lunedì 16 marzo 2015

Il Nuovo Orto Dei talenti

L'Orto dei Talenti rientra nel programma de l Laboratorio dei Talenti, un progetto condiviso da dieci realtà palermitane del terzo settore e sostenuto da Fondazione con il Sud.

Il progetto prevede attività laboratoriali dirette a cinquanta, oggi sessanta, bambini e ragazzi autistici e un programma respiro per le famiglie.

L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare i livelli di autonomia personale dei ragazzi coinvolti; potenziare le loro competenze sociali e relazionali; favorire il senso di autoefficacia e di utilità personale stimolando l’attitudine al realizzare e a prendersi cura di attività, oggetti e progetti sentiti come propri.


Nello specifico il laboratorio de " l'Orto dei Talenti" si pone il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati attraverso l'attività dell'orticoltura.

Grazie alla società Cooperativa Contaminando Bios e alla stretta collaborazione tra educatori, terapisti e volontari il progetto, attivo da oltre un anno, ha realizzato diversi prodotti spendibili.

Grazie a tale sinergia gli utenti del laboratorio hanno prodotto: semenzai, orti (verticali e orizzontali), talee di diverse piante, piantato e raccolto oltre 15 prodotti tra ortaggi, frutta e verdura.


Gli utenti hanno la possibilità di conoscere tutte le
fasi di coltivazione e crescita delle piante, attraverso nozioni di
educazione ambientale, e l’esperienza diretta nel campo della gestione
di un orto.
Le Principali attività sono così suddivise: preparazione del terreno ,
semina, irrigazione e infine la raccolta dei prodotti.

Il lavoro degli utenti è documentato da un diario dei lavori degli stessi in modo che possano annotare tutte le loro esperienze lavorative ed emotive, documentandole con fotografie e personalizzandole con disegni, note, campioni naturalistici, affinché siano consapevoli di tutti i lavori che hanno effettuato. Inoltre una particolare attenzione è rivolta alla
produzione di ortaggi di stagione al fine di conoscere i cicli biologi
della vita nel rapporto duale uomo natura, rispetto dell’ambiente e
sana alimentazione.

La gestione di vendita dei prodotti finali è canalizzata attraverso la rete dei G.A.S. (gruppi d’acquisto solidale) 



























Orto dei Talenti, Contaminando bios,  Palermo, Sicily. March 2015

Nessun commento:

Posta un commento